Eretta sul colle dell’Osservanza, fuori porta d’Azeglio, a poca distanza dalle mura della città di Bologna domina l’intera città dall’ alto.
Quando Baruzzi acquistò la villa, nel 16 luglio 1833, dalla Marchesa Angiola Persichelli in Segni, era chiamata “Il Monticello”.
Poco tempo dopo tale acquisto Baruzzi fece eseguire una serie di ampliamenti, da lui stesso condotti.
Come testimoniano una serie di documenti originali del Baruzzi custoditi presso la biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna è chiara l’intenzione da parte di Baruzzi di far divenire tale Villa una casa museo sull’esempio del suo maestro Antonio Canova a Possagno e ad oggi sono ancora presenti alcune statue realizzate dagli allievi del Canova e importanti affreschi.
Dopo l’acquisto nel 1911 il Prof. Vincenzo Neri fece ampliare la proprietà con la costruzione di un secondo padiglione che ospita oggi i degenti della Casa di Cura.
La Villa ha un terreno complessivo di 15 ettari con un’area boschiva, giardini dedicati per ogni reparto e un belvedere per ammirare dall’alto la città di Bologna.
I nostri percorsi
Psichiatria
Neurologia
Medicina del sonno
La medicina del sonno è una disciplina moderna e altamente multidisciplinare che unisce differenti specialisti, quali neurologi, pneumologi, cardiologi, psichiatri, odontoiatri, otorinolaringoiatri ed altri, attorno all’obiettivo comune di migliorare la salute della persona curando i disturbi che si verificano durante il sonno, condizione in cui spendiamo circa un terzo della nostra esistenza.